Crêpes

Tra le ricette che preferisco per la facilità di reperimento degli ingredienti e per il figurone del risultato finale ci sono sicuramente le crêpes. Dolci o salate, per una merenda ricca e per un pranzo o una cena speciali, questi fagottini versatili rappresentano un'ottima soluzione.
Quelle dolci le farcisco, nemmeno a dirlo, con la crema alle nocciole e le completo con una spolverata di zucchero a velo mentre per le salate si possono inventare decine di ripieni, tra i miei preferiti ricotta e spinaci, ricotta e carciofi, stracchino e speck. Inoltre si possono chiudere alla maniera classica, quindi a triangolo ripiegandole su sè stesse, a fagottino, a rotolo..lasciatevi guidare dalla vostra fantasia per realizzare ogni volta un piatto diverso!
La ricetta base è la stessa sia per le crêpes dolci che per quelle salate, ed è di una facilità disarmante. Non si può non provare a farle!


Ingredienti (per 4 persone)
3 uova
250 gr di farina
500 ml di latte
40 gr di burro
1 pizzico di sale

Procedimento
Fondere il burro in un pentolino.
Sbattere le uova, aggiungere il latte, il sale, la farina setacciata e mescolare bene. Aggiungere il burro fuso e mescolare facendo attenzione a non lasciare grumi. L'impasto deve essere liscio, se così non fosse si possono eliminare i grumi con un frullatore a immersione.
Lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti in un recipiente chiuso con la pellicola.
Ungere una padellina con poco burro e distribuire sul fondo un mestolo di pastella. Cuocere giusto il tempo di far dorare i due lati, se non si ha il padellino da crêpes va benissimo una comune padella antiaderente. Consiglio di girare le crêpes non appena i bordi si colorano e si staccano da soli dal fondo della padella.
Farcire a piacere e buon appetito!

Commenti

Posta un commento